Descrizione interventi di progetto
Nel novembre 2013 la società ASIS Salernitana Reti ed Impianti SpA ha ricevuto in concessione d’uso dall’Autorità di Ambito Sele l’Impianto di depurazione ubicato nel Comune di Eboli. Detto impianto, realizzato dal Consorzio di Bonifica in Destra del Fiume Sele è stato terminato nell’anno 1997.
L’impianto prevede uno schema di processo depurativo di tipo convenzionale a fanghi attivi, con digestione aerobica dei fanghi di supero. Le opere in parola non sono mai entrate in esercizio e, dopo anni di abbandono, si presentavano prive di quasi tutte le apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche oltre alle parti metalliche quali ringhiere, inferriate e grigliati, asportati da parte di ignoti nel corso del tempo. Per porre termine alla situazione di disagio ambientale e per mettere in esercizio le opere a suo tempo realizzate, l’ASIS ha bandito una Gara di Appalto integrato sulla base del progetto definitivo redatto dall’Ente, per la elaborazione della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di “Ripristino e Rifunzionalizzazione dell’impianto di Depurazione In Loc. Coda Di Volpe Nel Comune Di Eboli (Sa)”. In esito alla procedura di affidamento citata, gli scriventi hanno redatto il presente progetto esecutivo. Il progetto è volto al recupero funzionale dell’esistente impianto di trattamento delle acque reflue di Coda di Volpe, all’estensione del servizio di depurazione sia della fascia costiera che delle aree industriali del Comune di Eboli, attualmente servite dall’unico depuratore attivo ubicato in località Macchioncello. Tale intervento prevede anche la costruzione di un nuovo tratto di collettore lungo la banchina stradale della cosiddetta Litoranea SP 175 che va dall’Ospedale di Campolongo all’area dell’impianto sito in prossimità della foce del Sele. Il progetto prevede solo il collettamento di acque nere senza infiltrazioni. L’intervento in oggetto andrà ad allacciare anche i collettori già realizzati lungo la SS 18 e la SP 30, completando il collettamento del territorio comunale di Eboli. Infine, il presente intervento si presta al collegamento di altri collettori di futura realizzazione nell’adiacente territorio comunale di Battipaglia.
Per l’impianto di depurazione si è previsto il totale ripristino ed il recupero della piena funzionalità per una potenzialità massima di 43.000 A.E. In questo modo, considerando i picchi turistici estivi e le future nuove urbanizzazioni, si riuscirà a soddisfare la necessità depurativa dell’intera area compresa tra il Sele ed il Tusciano, oltre alle località di Santa Cecilia, Cioffi e Corno D’Oro.
… (continua nella scheda progetto)